SICUREZZA SUL LUOGO DI LAVORO
 
La sicurezza sul luogo di lavoro consiste in una serie di misure di prevenzione e protezione che devono essere adottate dal Datore di Lavoro, Dirigenti, Preposti e Lavoratori stessi.

Le misure di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori, regolamentate in Italia dal Testo Unico D.Lgs. 81/2008 e s.m.i., hanno il fine di migliorare le condizioni di lavoro e ridurre la possibilità di infortuni dei Lavoratori nonchè proteggere da possibili danni a lungo termine della salute causati dalle malattie professionali.

Al fine di tutelare i Lavoratori ed il Datore di Lavoro la UNITRUST ASSOCIATI SRL fornisce i seguenti servizi:
  • Assunzione dell'incarico del Responsabile Esterno del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP Esterno) ai sensi dell'art. 17 del D.Lgs. 81/2008: verifiche periodiche in Azienda per verificare la conformità ai requisiti legislativi cogenti, partecipazione alla Riunione Periodica obbligatoria del Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP), assistenza nel rapporto con gli enti di controllo (ASL, Ispettorato del Lavoro, Vigili del Fuoco, ecc.);
  • Redazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) ai sensi del D.Lgs. 81/2008: sopralluogo con analisi preliminare della realtà aziendale con rilevazione dei rischi presenti, stesura DVR con relativi allegati a supporto, valutazione dei rischi specifici (Rumore, Vibrazioni Meccaniche, Movimentazione Manuale dei Carichi, Gestanti, Movimenti Ripetitivi, Chimico, Stress, ecc.), stesura del Programma di Attuazione, aggiornamenti periodici;
  • Redazione del Documento Unico di Valutazione Rischio Interferenze (DUVRI);
  • Redazione della documentazione relativa a cantieri temporanei e mobili (POS, PSC, ecc.);
  • Analisi strumentali: rilievi fonometrici, misurazione delle vibrazioni trasmesse al sistema mano-braccio;
  • Prevenzione incendi: progettazione di attività soggette a controllo dei Vigili del Fuoco (D.M. 16/02/1982) per il rilascio del Certificato di Prevenzione Incendi, rinnovo dei Certificati di Prevenzione Incendi, perizie da parte di Tecnici Abilitati ai sensi della Legge del 07/12/84 n. 818, redazione del Documento di Valutazione del Rischio Incendio, calcolo del carico d'incendio, redazione del Piano di Emergenza aziendale, redazione delle planimetrie di Emergenza e definizione delle procedure di emergenza.


 
 
 
News
 
Tutte le news